Se questo ti sembra un dipinto, guarda meglio! [I quadri “Viventi” di Alexa Meade]

Osserva questi quadri. Sei proprio sicuro che siano dei dipinti??? Osservali bene…

Ad un primo sguardo si potrebbe pensare che Alexa Meade, l’artista di Los Angeles che li ha realizzati abbia uno stile piuttosto tradizionale, pennellate spesse e pesanti, colori intensi, contrasti forti, nulla che non abbiamo già potuto ammirare nel periodo post-impressionista, dalle ultime opere di Van Gogh al Fauvismo e nel corso delle avanguardie artistiche del 900.
La caratteristica straordinaria di questi “quadri” è che se ti avvicini noterai che “respirano”!
Ebbene sì, la giovane artista dipinge persone in carne ed ossa, una sorta di body painting realizzato in modo tale che i soggetti paiono bidimensionali.

Lo scopo è quello di trasformare l’universo tridimensionale in quello bidimensionale, di annullare i confini tra le due dimensioni.
Che Alexa stia seguendo il percorso artistico inverso a quello seguito dal Picasso?

Intervistato, uno dei suoi modelli afferma:

“Sto diventando un’anteprima di ciò che sono e sarò. Meade ha iniziato a prepararmi spazzolando sulla mia pelle un ingrediente segreto, che non ha intenzione di rivelare, per poi verniciarmi di bianco come base. Le sue intenzioni sono quelle di ricreare la mia faccia su me stesso.”

Mentre l’artista spiega:

“Quando si dipinge su tela lo si fa a temperatura ambiente, un corpo invece ha una temperatura differente e cambia a seconda dello stato d’animo, la vernice asciuga molto più velocemente” spiega Alexa e ancora:

“La mia interazione con un soggetto cambia anche a seconda di come voglio descriverlo. Mi capita spesso di buttare via la mia tavolozza a metà e ricominciare il tutto con colori completamente nuovi, labbra su labbra, sopracciglia sulle sopracciglia.”

 

I “quadri viventi” di Alexa Meade hanno richiamato molta attenzione nel corso dell’ultimo, pensate che il tutto è nato in un seminterrato nel 2008 come un hobby ma se ci pensiamo bene, in fondo, tutti i grandi artisti sono “nati” in questo modo!

ar1
ar2
ar3
ar4
ar5

Se questo ti sembra un dipinto, guarda meglio! [I quadri “Viventi” di Alexa Meade]ultima modifica: 2015-11-13T10:42:19+01:00da eclissidiluna72
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Se questo ti sembra un dipinto, guarda meglio! [I quadri “Viventi” di Alexa Meade]

  1. Pingback: Se questo ti sembra un dipinto, guarda meglio! [I quadri “Viventi” di Alexa Meade] | Volevo fare

Lascia un commento